il progetto Moon Magic
Moon Magic è il titolo della tesi presentata da Marcello Magoni in occasione dell’esame di diploma in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, nel 2002.

Il progetto presentato proponeva un nuovo approccio alla costruzione e all’arredo delle case e dei luoghi destinati ad accogliere le attività umane più belle e speciali.
Partendo dalle idee concettuali e stilistiche di Roger Dean, Marcello rifiuta la “scatola per abitare” con le sue pareti spigolose e i suoi angoli inutili, proponendo un ambiente più vicino ai veri desideri di chi in casa propria passa il tempo più prezioso della propria vita.
Nasce quindi l’idea di stanze modellate integralmente, come fossero una scultura da abitare, utile, fruibile, dove la decorazione si fa oggetto e viceversa.

Anche un singolo oggetto può esprimere sinteticamente lo stesso concetto di inseguimento dei propri desideri al di là delle forme convenzionalmente ereditate. Ad esempio un divano a forma di coniglio, una sedia che sia un trono, un letto matrimoniale a zucca, un letto per bambini veramente accogliente e rassicurante.
È possibile realizzare ognuna di queste cose. Marcello sa come fare.